L’uso dei filtri di contrasto nel Bianco e Nero

Per il bianco e nero (in analogico o in digitale), l’uso dei filtri in fase di acquisizione, piuttosto che in post produzione, è fortemente consigliato per aumentare il contrasto nelle diverse aree della scena.

I Filtri di contrasto influiscono sui valori di brillanza relativi in modo che due colori, i quali altrimenti verrebbero registrati all’incirca con lo stesso  grado di grigio, abbiano brillanze nettamente diverse nell’immagine. Infatti, molto spesso si vorrebbe aumentare il contrasto tra due oggetti che, altrimenti, verrebbero rappresentati quasi con la stessa gradazione di grigio. Il filtri di contrasto agiranno sugli oggetti schiarendone alcuni, o scurendone altri.

E’ da tener presente, sia per l’analogico che per il digitale, che ogni filtro assorbe luce, e ognuno in modo differente. Quindi, se calcolate l’esposizione prima di inserire il filtro sull’obiettivo, tenete presente che dovrete eseguire lo scatto fotografico sovraesponendo la misurazione precedentemente calcolata. Se invece eseguite la misurazione con il filtro montato, con il digitale, non vi è alcuna correzione da fare, anche se è da tener presente che l’esposimetro risponde in maniera diversa alle diverse tonalità. Mentre, con la pellicola, di solito il risultato è buono con pellicole rapide, mentre con quelle a minor sensibilità potrebbe risultare errata anche per il problema di una ridotta latitudine di posa.

Per scegliere il filtro giusto per la vostra necessità, e per sapere di quanto (con una misurazione effettuata senza filtro) dovrete sovraesporre, potete aiutarvi con la seguente tabella:

Non mi resta che invitarvi a provare e a farmi conoscere il risultato 😉.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: